My God, I need Something!

Sete di Dio

MIO DIO, COSA MI MANCA?

George De Prizio csc

 INDICE:

 

Capitolo 1: Mio Dio, cosa mi manca?

 

Capitolo 2: Parliamo dello Spirito Santo

 

Capitolo 3: L'Aiuto verrà

 

Capitolo 4: Rafforzati con potenza per mezzo del Suo Spirito

 

Capitolo 5: Pentecoste: La venuta dello Spirito Santo

 

Capitolo 6: La promessa è per te

 

Capitolo 7: Vieni agli incontri di preghiera

 

Capitolo 8: Gesù è vivo

 

Capitolo 9: Comincia la vita nello Spirito

 

Capitolo 10: Non darti per vinto: il Signore ti guiderà.

 

 Premessa

 

Comincio raccontandovi un'esperienza personale, nella speranza che ciò renda chiaro il motivo che mi ha indotto a scrivere questo libretto.

Nel 1970, mentre mi trovavo a Lima, in Perù, feci un'esperienza nuova oggi è conosciuta da migliaia di cristiani col nome di Battesimo nello Spirito Santo o Effusione. Quell'esperienza cambiò completamente la mia vita di cristiano e di prete della Chiesa Cattolica Romana, e da allora l'intero mio ministero sacerdotale è stato dedicato alla proclamazione della Buona Novella, della Signoria di Gesù e del Suo desiderio di battezzare tutti nel Suo Spirito Santo.

Ho avuto il privilegio di trovarmi con uno dei piccoli gruppi di preghiera sulle montagne delle Ande. Da Londra a Bombay, ho parlato a conferenze internazionali, alle quali hanno partecipato migliaia di persone alla ricerca di una vita cristiana più profonda e più autentica. Nella ricca varietà di tutte queste esperienze, di incontri con migliaia di persone di varie nazionalità, ho avvertito il grido: "Mio Dio, di cosa ho bisogno?"

            Talvolta nell'angoscia, talvolta quasi nella disperazione, talvolta nella pazienza e nella speranza, ma sempre: Mio Dio, di cosa ho bisogno? Mio, Dio, cosa mi manca?

            Non tutte le persone che vengono agli incontri di preghiera conoscono la risposta che porta alla vita nella Persona di Gesù Cristo. Non tutti hanno con sé una Bibbia. A queste persone vengono poste molte domande. Ad esempio: "In che cosa consiste questo Rinnovamento Cristiano nello Spirito Santo? E chi è poi lo Spirito Santo?  E cos'è il Battesimo nello Spirito?"

            Oggi esiste una quantità immensa di letteratura sul Rinnovamento Carismatico: libri, opuscoli e audio e videocassette che descrivono la vita e il cammino nello Spirito. La maggior parte del materiale tuttavia è scritta per gente che conosce già bene la Bibbia, la terminologia e le manifestazioni carismatiche. Di recente, dopo un incontro di preghiera con un gruppo di cristiani che già camminavano profondamente nello Spirito, una giovane venne da me e mi disse: "Questo è il primo incontro di preghiera al quale partecipo. Sai, mi piacerebbe davvero sapere in che cosa esso consista veramente. Ma non so molto sulla Bibbia … e poi, chi è lo Spirito Santo?"

            Non è la sola ad aver fatto queste domande. Questo libretto, quindi, ha lo scopo di costituire una introduzione breve e fondamentale al grande Rinnovamento Cristiano che sta verificandosi in tutto il mondo. Esso spera di far fronte, in tutta semplicità, ai bisogni che oggi fanno eco al grido di chi ha assistito alla prima Pentecoste: "Che significa tutto questo? Di che si tratta? Che sta succedendo?"

            È un accenno amichevole per coloro che ci abitano accanto, o nello stesso blocco, o nella piazza del mercato, ad accettare l'invito di Gesù: Chi ha sete venga a Me e beva…

 

            In questo libro: Mio Dio, cosa mi manca? Ho cercato di dire ai miei amici, in maniera semplicissima, cos'è il Rinnovamento cristiano nello Spirito Santo.

            Successivamente ho voluto andare oltre.

            Vedi, l'opera fondamentale dello Spirito Santo è quella di introdurci profondamente nella Signoria di Gesù Cristo, di portarci a gridare con fede profonda e gioia infantile: "Gesù è il Signore!" E affermare questo con sincerità significa che stiamo cercando di vivere una vita nella quale Gesù è il Signore assoluto. Ho scritto quindi un secondo volumetto nella speranza che sotto la guida soave dello Spirito Santo arriverai a dire: "OK! Signore, prendi le redini della mia vita!"

 

George De Prizio, csc.

 

 

Traduzione: Anna Maria Peselli