Maturità Cristiana

UN AMORE INDIVISO

 Bob Mumford

 

VIAGGIO VERSO L'INTIMITÀ BIBLICA

 

Casella di testo:  
Amerai il Signore tuo Dio 
con tutto il tuo cuore
con tutta la tua anima, 
con tutta la tua mente e 
con tutte le tue forze" 
                                                  (Mc. 12,30).

                          

 

 

 

 

 

 

 

 

Schema delle lezioni & Guida allo studio 

 

INDICE

 Indice 

Prefazione 

 

Sessione 1 -   Viaggio verso l'intimità biblica

Sessione 2 -   Il nostro problema: lo spostamento verso l'eros

Sessione 3 -   Lo spostamento del paradigma

Sessione 4 -   Le due frecce

Sessione 5 -   I sette giganti 

Sessione 6 -   L'origine del nostro problema 

Sessione 7 -   Il nostro viaggio 

Sessione 8 -   Cristo, il nostro centro 

Sessione 9 -   Sconfiggere i giganti 

Sessione 10 - Chiarire i punti problematici 

Sessione 11 - La via dell'agape  

Sessione 12 - Definizione di amore indiviso

Sessione 13 - Applicazioni di "amore indiviso" 

Sessione 14 - Amore indiviso; la nostra sfida

 

Guida allo studio: Le risposte 

Glossario - Bibliografia   

Applicazione personale 

 

 

IL VIAGGIO DI SCOPERTA:  LA VITA ETERNA (Giovanni 17,3)


 

 

 

INDICE DESCRITTIVO

 

Sessione 1 - Viaggio verso l'intimità biblica

In questa sessione vengono stabilite la necessità, il contenuto e il fondamento biblico dell'intimità con Dio nostro Padre. Bob Mumford introduce il primo cambiamento necessario: Non si tratta di ciò che NOI vogliamo o ci aspettiamo da Dio, ma di cosa LUI Si aspetta da noi.

 

Sessione 2 - Il nostro problema: lo spostamento verso l'eros

Con un diagramma energico, ma di facile comprensione, ci viene presentata una panoramica della nostra cultura. É inevitabile vedere, se pur con qualche riluttanza, come e quanto la nostra cultura ha cambiato il messaggio della Chiesa.

 

Sessione 3 - Lo spostamento del paradigma 

Il paradigma è il modo in cui si percepiscono i fatti. Questa lezione da sola influenzerà

profondamente il vostro modo di percepire la vita e quelli che vi circondano.

 

Sessione 4 - Le due frecce

La semplicità di questa lezione permette a ciascuno di percepire con chiarezza ciò che ARRIVA  a noi e ciò che invece ESCE DA noi. Può aiutarvi davvero ad interpretare la Scrittura e la vita in un modo più eloquente.

 

Sessione 5 - I sette giganti 

In Esodo 3,17 sono descritti i giganti che proteggevano e difendevano la Terra Promessa. La scoperta dell'applicazione di quei giganti alla vostra vita vi permetterà di usare il Vecchio Testamento per capire meglio il Nuovo Testamento.

 

Sessione 6 - L'origine del nostro problema 

Accade assai di rado, in quest’epoca di umanesimo, di essere più energicamente costretti a considerare i nostri fallimenti personali. Bob qui ci rivela fin dove L'EROS riuscirà a portarci se non è messo allo scoperto, rivelato, e quindi corretto.

 

Sessione 7 - Il nostro viaggio 

Una lezione cruciale per spiegare alcuni dei "misteri" del vostro cammino con Dio e che ve li renderà pieni di vita. Con grafici e illustrazioni, è questo il "trasformatore della vita!"

 

Sessione 8 - Cristo, il nostro centro 

Un’intuizione fresca e confortante di come e perché l'incarnazione, vita, morte e risurrezione di Gesù Cristo è così importante. Essendo centrata sulla persona di Cristo, l'intimità con Dio Padre è la norma biblica, non l'eccezione.

 

Sessione 9 - Sconfiggere i giganti 

Con grande semplicità e con l'ausilio delle illustrazioni riusciremo a vedere il motivo per cui le ripetute frustrazioni e la scarsa produzione di frutto, sembrano seguire a ruota il nostro cammino cristiano. Ma attenzione, se riusciremo a vedere chiaramente questo aspetto del nostro viaggio spirituale, non potremo più permetterci di accettare lo "status quo".

 

Sessione 10 - Chiarire i punti problematici 

Imparate quali sono le cose che impediscono di avere una mentalità conforme a quella del mondo e di essere svuotati dallo Spirito. Quando arriverete a vedere il vero aspetto dell'EROS che cresce e matura, potrete restarne sorpresi!

 

 

Sessione 11 - La via dell'agape  

Senza esagerare, questa lezione potrebbe fornirvi gli strumenti per rivitalizzare tutta la vostra esperienza cristiana. Vi incoraggerà a vedere come si dovrebbe svolgere il vostro viaggio spirituale e come poter sperimentare una riforma personale della vostra vita cristiana.

 

Sessione 12 - Definizione di amore indiviso 

        Abbiamo imparato che amore indiviso è un affetto totale per Dio. Questa lezione ci indica quali sono i sette elementi necessari per esprimere a Dio il nostro amore in tal modo che Egli possa risponderci.

 

Sessione 13 -  Applicazioni di "amore indiviso" 

Intuizioni pratiche di incredibile semplicità e di facile applicazione su come amare Dio quale

nostro Padre. Questa lezione potrà commuovervi fino alle lacrime, ma anche portare una

risposta nuova al vostro cuore.

 

Sessione 14 - Amore indiviso; la nostra sfida 

Bob Mumford ci offre un’espressione dell'amore verso Dio secondo la Scrittura, che potrete far diventare parte della vostra esperienza quotidiana. Dio vuole che anche voi Lo chiamiate "Abba, Papà!" quando fate la vostra testimonianza presso altri credenti impegnati, disposti a prendere su di sé il giogo di Cristo.

 

q       Guida allo studio: Le risposte 

q       Glossario e Bibliografia   

Applicazione personale 

 

Prefazione

 

Come moglie di Bob ho il privilegio di introdurre la sua nuova serie, che a mio avviso è anche la migliore: Unshared Love - The Journey To Biblical Intimacy (Amore indiviso - viaggio verso l'intimità biblica).

Sono sposata con Bob dal 1956 e non ho mai smesso di ammirare il suo incredibile zelo e passione per conoscere Dio. Non ho mai cessato di stupirmi davanti alle sue intuizioni ispirate e alle continue scoperte. Bob ha per Dio un amore profondissimo, e nella vita si è proposto di far sì che il popolo di Dio possa arrivare a conoscere il suo Creatore e Padre. La disponibilità ad essere vulnerabile, mettendo spesso in pubblico le nostre lotte personali, gli ha accattivato la simpatia e l'amicizia di molti che così riescono ad identificarsi con lui e ad attingere alle nostre esperienze.

Negli ultimi 40 anni di matrimonio il nostro viaggio per giungere alla maturità ha attraversato molte battaglie lunghe e tempestose. Sono sempre stata profondamente convinta che, per arrivare a godere l'intimità spirituale con il Signore, sarebbe stato necessario arrivare prima all'amore e all'intimità nel campo naturale, ossia nel nostro matrimonio. "Amore Indiviso" è il frutto della nostra vita, e ci ha introdotto in un viaggio che, partito dalla nostra natura egoistica - "Eros"- ci porta fino allo stravagante amore "Agape" di Abba Padre. Saremo liberi d'amare Dio per Chi Egli è, e non per quello che può darci.

Amore Indiviso significa ritirarsi dai grovigli o da quanto ci irretisce e ci intrappola. Nel suo libro "Maturità Cristiana", E. Stanley ha detto: "la mia definizione di maturità non consiste nel darvi una formula verbale, ma in una definizione vivente: Gesú! É Lui la maturità incarnata. É la Parola Maturità divenuta carne ... La nostra maturità, infatti, arriva fino al punto in cui siamo maturi nell'amore.

 

Coraggio! Questo messaggio si sta incarnando in noi producendo cambiamenti radicali e guarigione, e riportando anche l'intimità nel nostro matrimonio. Il dito di Dio è stato irremovibile, ed è penetrato nei nostri cuori ostinati. Continua a sottolineare le nostre principali distrazioni, permettendoci così di arrivare ad essere liberi delle nostre immaturità, di disfarcene come di un bagaglio di troppo. É Lui il nostro Desiderio Predominante, e noi siamo "tornati al nostro primo amore."

Personalmente, Amore Indiviso ha raggiunto le profondità del mio essere, spalancandomi ad una nuova sfera d'amore verso Dio, simile proprio al mio primo incontro con Lui al momento della conversione da adulta. Dio ci attira più vicini a Sé, in un amore ed un’adorazione più profondi verso di Lui che sgorgano da un cuore pieno di devozione. Il Signore Gesù sta corteggiando la Sua Sposa!

Dio Padre sta aumentando la nostra sete di Verità mentre, insieme, seguiamo Gesù, Parola Incarnata, finché diventeremo degli adulti maturi nel Signore. Come corpo di Cristo, chiediamo una sempre maggiore consapevolezza del mistero di Dio, che è "Cristo in voi, speranza di Gloria." Nella Sua Misericordia,

Judith L. Mumford.