Crescita Cristiana

 D E C I S I O N E    D I    A M A R E 

 

di Ken Wilson

  

 

 

Cosa significa

amare gli altri col cuore

 

 

Titolo originale: Decision To Love

Traduzione: Anna Maria Peselli

 

 INDICE

 

-  Introduzione alla serie 

-  Prefazione

 

1. Diamo la precedenza alle cose più importanti

2. Ma in fondo, di che si tratta?

3. Se non si tratta di sentimenti, di cosa allora?

4. Senza condizioni

5. La sorgente

6. Rispettare le differenze 

Conclusione


 

Serie di libretti di crescita per:

 

V I V E R E    U N A    V I T A    C R I S T I A N A

 

Introduzione alla serie

 

In termini umani, non è facile decidere di seguire Gesù Cristo e vivere una vita cristiana.

Ø      Gesù ci chiede di sottomettere a Lui il nostro “io”,

Ø      di abbandonare le nostre aspirazioni assoggettando a Dio la nostra volontà.

Noi uomini non siamo mai riusciti a fare queste cose con facilità: altrimenti non avremmo avuto bisogno di un Salvatore.

 

Una volta che accettiamo l'invito e decidiamo di seguire Gesù, ci si presenta tutta una nuova serie di ostacoli e di problemi e spesso scopriamo di ignorare ciò che Dio vuole da noi come Suoi figli.

Ø      Ad esempio, cosa significa, in pratica, obbedire al primo comandamento: Amare Dio con tutta la mente, con tutto il cuore e con tutte le forze?

Ø      E come possiamo conoscere la volontà di Dio?

Ø      Come amare, poi, la gente che non ci va a genio?

Ø      Che riflesso ha sul nostro modo di impiegare il tempo e il denaro il fatto che siamo cristiani?

Ø      Che significa “porgere l'altra guancia”?

In questi e in altri campi non è facile capire con esattezza ciò che Dio vuole.

 

Anche quando sappiamo cosa Egli vuole, può risultare piuttosto difficile applicare i Suoi insegnamenti alla vita di ogni giorno. Le domande sono tante!

Ø      Come trovare il tempo per pregare regolarmente?

Ø      Come riparare una relazione con qualcuno cui abbiamo fatto un torto, o che ha sbagliato verso di noi?

Ø      Come risolvere le reazioni emotive sregolate?

Questi non sono che esempi di questioni imbarazzanti sull'applicazione dell'insegnamento cristiano nella nostra vita.

 

I nostri “nemici” – Veniamo inoltre a scoprire che i cristiani hanno dei nemici: il diavolo all'esterno e la carne dentro di noi.

Ø      Satana ci tenta al peccato:

Ø      i nostri impulsi interni accolgono con gioia la tentazione, e scopriamo così che la nostra volontà di resistere fa presto a corrodersi.

 

Abbiamo infine da vincere il mondo. Ci troviamo a vivere in un ambiente ostile a ciò in cui il cristiano crede e al suo modo di vivere e che è invece alleato con chi crede nei valori opposti.

Ø      Il modo in  cui viviamo influisce in maniera molteplice sulla nostra decisione cristiana. Quanto è più facile pensare ed agire come quelli che ci stanno intorno!

Ø      Come riuscire a perseverare?

A queste domande la risposta è triplice: Per vivere una vita cristiana riuscita abbiamo bisogno sia di grazia che di sapienza, che il Signore mette gratuitamente a disposizione di coloro che Lo cercano.

 

Come cristiani viviamo per grazia. - Quando cerchiamo di capire i Suoi insegnamenti, di applicarli nella nostra vita e di vincere le forze che ci  distoglierebbero dal cammino che abbiamo scelto,

Ø      è la stessa vita di Dio che viene ad agire in noi.

Ø      Non ci troveremo mai ad avere bisogno della grazia perché questa è sempre disponibile: il Signore è sempre con noi e ci dà la Sua grazia in maniera continua e inesauribile.

La grazia tuttavia opera con saggezza. I cristiani hanno molto da imparare riguardo a come vivere secondo la volontà di Dio.

Ø      Dobbiamo studiare la Parola di Dio nella Scrittura, ascoltare gli insegnamenti cristiani, riflettere sulla nostra esperienza personale e su quella degli altri.

Ø      Oggi molti cristiani mancano di questo tipo di saggezza e proprio qui sta l'esigenza cui intende far fronte questa serie di libretti di crescita: “VIVERE UNA VITA CRISTIANA”

 

Questo libretto fa parte di una serie che si propone di aiutare i cristiani ad applicare nella vita gli insegnamenti della Scrittura.

Ø      Gli autori sono guide pastorali che hanno insegnato e svolto questi programmi di formazione in varie comunità cristiane.

Ø      Gli insegnamenti hanno superato la prova del tempo e hanno già aiutato molte persone a crescere nel servizio fedele al Signore.

Abbiamo così deciso che era giunto il momento di rendere disponibile a tutti questo prezioso materiale.

 

I criteri seguiti

 

Tutti i libretti della serie: “VIVERE UNA VITA CRISTIANA” cercano di aderire ai seguenti criteri:

 

BIBLICO : L'insegnamento è radicato nella Scrittura. Gli autori e gli editori sostengono che essa è Parola di Dio e che dovrebbe quindi determinare ciò in cui il cristiano crede e il suo modo di vivere.

 

PRATICO : Lo scopo della serie è di offrire consigli concreti sulla base dei quali vivere la vita cristiana.

 

RELATIVO : L'insegnamento dovrebbe essere applicato alle necessità della vita di ogni giorno (a casa, a scuola, sul lavoro, nelle relazioni quotidiane.)

 

BREVE E SCORREVOLE : La serie è destinata a cristiani impegnati di varie estrazioni. Ogni autore presenta delle verità cristiane profonde, esposte nel modo più breve e più chiaro possibile, illustrandole con esempi tratti dalla propria esperienza.

 

INTEGRATO : I libretti della serie “VIVERE UNA VITA CRISTIANA” comprendono un curriculum unificato sul modo di vivere la vita cristiana. Non presentano punti di vista diversi, ma assumono piuttosto un accostamento coerente.

Ø      I libretti si presentano in un formato adatto sia all'uso individuale che di gruppo e possono essere usati nei programmi di istruzione, nei gruppi di preghiera, nei gruppi di giovani, di donne, e quale supplemento allo studio della Bibbia.

Ø      Tali libretti sono dedicati a diversi aspetti del cammino di fede: la maturità cristiana, le emozioni, i frutti dello Spirito Santo, le relazioni personali del cristiano, il servizio ed altri argomenti ancora.

 

Il presente libretto, “DECISIONE DI AMARE” di Ken Wilson, fa parte di una serie che comunica la saggezza cristiana essenziale per maturare in Cristo.

Ø      Per crescere nella vita cristiana abbiamo bisogno di imparare cosa sono la fede, l'amore di Dio, l'amore verso i fratelli e la nostra identità di figli di Dio, tanto per accennare ad alcuni punti fondamentali.

Ø      Per raggiungere la maturità spirituale è necessario sapere in che modo Dio ci mette in grado di superare gli ostacoli che inevitabilmente sorgono: le nostre azioni sbagliate, la potenza del mondo, la carne e il diavolo.

DECIDERE DI AMARE”, insieme con altri libretti di questa serie, presenta un insegnamento pratico basato sulla Scrittura che vi aiuterà a raggiungere la maturità di base necessaria alla vita cristiana.

 

Gli autori dedicano la serie: “VIVERE UNA VITA CRISTIANA” a quei cristiani che, in qualunque parte del mondo, abbiano riflettuto e poi abbiano deciso di seguire Cristo come Suoi discepoli.
 

PREFAZIONE

 

Cos'è l'amore? La prima volta che uno dei miei figli mi rivolse questa domanda, la mia risposta fu davvero debole. Più o meno fu questa: “L'amore? Beh, è come quando ci piace qualcuno, ma molto di più... è il sentimento che avverti verso persone speciali... A dire il vero, è una cosa difficile da spiegare, ma lo capirai.”

Ø      In quella occasione, mi consolai davanti al fatto che molti altri si trovavano nei pasticci su quell'argomento. Tutti erano favorevoli all'amore, ma pareva fossero ben pochi a sapere cosa fosse in realtà. Le prospettive ampiamente divergenti sull'amore, che andavano dall'entusiasmo ingenuo (“L'amore, il Dolcissimo Amore, è proprio ciò di cui il Mondo oggi ha Bisogno”), al confermato cinismo (“Se due persone si amano davvero, la cosa non potrà andare a buon fine”, (Ernest Hemingway), non servivano che ad accrescere la confusione generale.

Ø      In mezzo a questo enorme caos, l'insegnamento di Gesù brilla di una luce splendente:

è SE NON C'È AMORE, NON C'È CRISTIANESIMO. Questa inevitabile conclusione può essere un motivo sufficientemente valido per indurci ad imparare cos'è l'amore cristiano e quindi a metterlo in pratica.

Ø      Il Signore non vuole che le nostre prospettive sull'amore siano confuse o in conflitto tra loro; e neppure che il nostro modo di comprendere l'amore sia vago o confuso.

Ø      Vuole invece insegnarci in cosa consiste l'amore cristiano.

 

Per indurci a mettere in pratica l'amore come Egli lo intende – ossia l'amore cristiano, – Dio    ha una strategia chiara e semplice.

1.     In primo luogo, lo ha messo proprio al centro del messaggio di Gesù;

2.     Secondo, ha rivelato la sua natura attraverso le parole e l'esempio di Gesù;

3.     Terzo, ha riversato sui Suoi discepoli la capacità e la potenza di amare del Suo Spirito; e,

4.     Quarto, ci ha lasciato l'insegnamento pratico di come esso dovrebbe essere applicato nelle diverse relazioni.

La strategia di Dio è efficace, e quando i cristiani la seguono, allora sono capaci di amare come ha amato Gesù.

 

Perché questo avvenga, essi devono:

 

-        Mettere l'amore al centro del cristianesimo;

-        Comprendere la natura dell'amore cristiano;

-        Fare affidamento sulla potenza di Dio quale fonte dell'amore;

-        Seguire l'insegnamento della Scrittura riguardo all'applicazione dell'amore nelle varie relazioni.

 

Ma c'è una difficoltà: il gran parlare che si fa dell'amore può semplicemente indurci a pensare di sapere cosa sia l'amore cristiano.

Ø      Cullati dal fatto di averli ascoltati tante volte, possiamo passar sopra ad alcuni degli insegnamenti più radicali del Nuovo Testamento.

Ø      Oppure, presumendo di sapere cos'è l'amore, possiamo non mettere in dubbio alcuni concetti correnti su di esso, raggruppandoli con l'ideale cristiano.

 

Per capire cos'è l'amore cristiano e poi metterlo in pratica è indispensabile quella trasformazione di cui parla Paolo nella sua lettera ai Romani:

Non conformatevi alla mentalità di questo mondo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente” (Rm 12,2).

Col passare degli anni ho dovuto alquanto cambiare il mio modo di concepire l'amore cristiano e ho scoperto che esso, proprio come lo stesso Dio, il più delle volte è assai diverso da quanto possiamo immaginare.

 

Titolo originale dell’opera: Decision to Love, di Ken Wilson – Servant Books, P.O.Box 8617, Ann Arbor, Michigan, U.S.A.